14/10/2015 – OLTRE IL BIANCO E NERO – Secondo appuntamento Rassegna Cinematografica 2015

Locandina Piccola Cari Amici, Nel ringraziarvi per avere contribuito al successo della prima proiezione, vi presentiamo il programma del secondo appuntamento della Seconda rassegna cineafrica intitolata:
OLTRE IL BIANCO E NERO
Le proiezioni si svolgeranno ogni mercoledì di Ottobre presso:
Auditorium San Dionigi Piazza Martiri della Liberazione, 12 27029 Vigevano (PV)
 
ORE 21:00
INGRESSO LIBERO
Seconda proiezione (in allegato il volantino):
Mercoledì 14/10/2015 verranno proiettati quattro cortometraggi della rassegna di film africani "OLTRE IL BIANCO E NERO" dal titolo "the long way down" Yasser Howaidy (Egitto-Emirati Arabi) "negropolitan" Gary P. Victor (Francia - Guadalupa) "abandon de poste" Mohamed Bouhari (Marocco - Belgio) "la pelote de laine" Fatma Z. Zamoun (Tunisia)
"the long way down": L'arabo Aly e l'occidentale Ed si scontrano al 59° piano di un grattacielo di Abu Dhabi rinfacciandosi ogni sorta di linguaggio comune. Durante la lunga discesa in ascensore i due finiscono per conoscersi meglio e l'ostilità svanisce. Nel frattempo, la squadra di sicurezza del palazzo li scambia per terroristi.. "negropolitan": Poliziotti francesi sull'orlo di una crisi di nervi. Un giovane caraibico al suo primo giorno di lavoro in un commissariato di polizia, lo affidano all'esperto Alan, cinquantenne caraibico rude e violento, ormai logorato da quel lavoro e ostile con tutti gli immigrati. Tra i due non c'è comunicazione. Alan si rifiuta di parlare creolo, l'altro lo insulta dandogli del "négropolitain" ossia del nero francese che rifiuta le sue origini. Il giorno in cui un loro compagno bianco spara un colpo in testa, la tensione tra colleghi si stempera... "abandon de poste": Confronto silenzioso tra una guardia giurata e una statua africana a grandezza naturale: la prima di turno davanti a un edificio, la seconda incatenata come gli antichi schiavi all'ingresso di una galleria d'arte. Sguardo ironico e disincantato sugli stereotipi del colonialismo e dello schiavismo attraverso le figure dei "nuovi schiavi" della società occidentale. "la pelote de laine": Nei primi anni settanta Mohamed si stabilisce in Francia con la moglie e i due figli. Segregata in casa dal marito, che chiude la porta a chiave dietro di sé, Fatiha si ingegna e trova il modo di stabilire un piccolo contatto con il mondo esterno e guadagnare la sua libertà. Anticipo della Terza proiezione (in allegato il volantino):
Mercoledì 21/10/2015 verrà proiettato un film della rassegna di film africani "OLTRE IL BIANCO E NERO" dal titolo "making off" Nouri Bouzid (Tunisia)