Verbale Assemblea 2012

Verbale assemblea del 23 novembre 2012 dell’Associazione “Vigevano-Prabis” Onlus.. Il giorno 23 novembre 2012 , presso una sala del ristorante “Ludovico il Moro” , in Vigevano Fraz. Sforzesca, si riunisce l’assemblea dei soci dell’Agenzia “Vigevano-Prabis” Onlus, alle ore 19,00 in seconda convocazione, per discutere  il seguente ordine del giorno:
  1. Relazione del Presidente;
  2. Bilancio : illustrazione ed approvazione;
  3. Dimissioni del segretario e nomina del nuovo;
  4. Progetti per il prossimo anno;
  5. Varie ed eventuali.
Sono presenti n.16  soci nelle persone dei Sigg.: Bruggi Maria Giuseppina, Carnevale Schianca Gianpaolo, Ceratti Mario, Francesca Luciano, Guallini Fernando, Guallini Matteo, La Terza Gabriella, Landini Carlo, Marchetti Antonio, Rampi Gianfranca, Parea Luigina, Sacchi Angelo, Savini Giovanni, Stangalini Aldo, Strada Rino, Tosi Deanna. Ospiti i Sigg.: Mauro Merlano, Caterina Savini, Paola Massara, Graziella Corsetti, Teresa Navaro, Adriana Baratella, Roberto  Piccoli. Presiede Deanna Tosi che chiama Luciano Francesca a fare da segretario. La presidente illustra la propria relazione al bilancio annuale chiusosi al 30.9.2012, documento che è stato messo a disposizione dei partecipanti. “Signori Associati, il rendiconto dell’Associazione Vigevano-Prabis Onlus al 30 settembre 2012 chiude con un avanzo di € 16.262,14, con entrate pari a € 62.473,79 ed uscite pari a € 46.211,65. Precisamente si sono avute entrate da associati per € 12.850,00 (per un totale di 49 associati), per contributi volontari corrispondenti a € 40.921,00, per altre iniziative per € 7.730,00 ed infine per interessi attivi bancari pari a € 972,79. Parimenti le uscite sono state così distribuite: € 28.000,00 per stipendi erogati al personale medico e dirigenziale dell’ospedale di Bor; € 6.059,02 per strutture a Cumura e un computer per l’ospedale di Bor; € 3.390,00 per borse di studio per studenti guineani in Italia e per spese varie di gestione pari a € 7.962,63. L’avanzo di questo esercizio che si è chiuso, cumulato con quelli degli esercizi precedenti, ci porta ad una disponibilità  totale di € 63.009,44 che abbiamo già cominciato ad erogare nei primi mesi del nuovo esercizio con il pagamento di € 6.000,00 per una spedizione di medicinali per dermatologia richiestici urgentemente; con una spesa di  altri 4.800 euro per l’acquisto di batterie tampone per l’impianto fotovoltaico dell’ospedale, al fine di razionalizzare la distribuzione dell’energia elettrica durante tutta la giornata.  Ed infine stiamo trattando per la spedizione di una valvola respiratoria per la sala chirurgica dell’ospedale di Bor. L’avanzo di gestione quando residua rappresenta un supporto per poter garantire un flusso sufficiente per la continuità delle spese, anche a fronte di carenze imprevedibili di introiti”. Ringrazia il segretario , il tesoriere e i revisori . Nessuna domanda particolare viene posta dall’uditorio ed il bilancio è approvato all’unanimità. Quanto al punto 3) , dimissioni irrevocabili del segretario Sig. Paolo Mascarino per propria impossibilità di disporre di tutto il tempo necessario all’espletamento  dei compiti sin qui svolti, la Presidente esprime , anche a nome del Consiglio direttivo e dei soci, il proprio rincrescimento unitamente al massimo apprezzamento per l’attività svolta da ritenersi sostanziale sia nella fase di avvio dell’Agenzia che in tutte le necessità successive per il suo sviluppo. Il Sig. Mascarino rimane comunque nel Consiglio direttivo. La Presidente informa che l’Agenzia ha mobilitato quanti vi collaborano per la ricerca di una nuova persona che possa subentrare nella funzione. Nel frattempo si ritiene opportuno suddividere gli impegni che fanno capo a  tale ruolo. Nel  prossimo  Consiglio  verrà ripreso  l’ argomento  alla  presenza  di  Paolo  Mascarino. Quanto al punto 4) Progetti per il prossimo anno, è allo studio la programmazione di iniziative che mirano a due aspetti: quello della costante e migliore pubblicizzazione dell’Agenzia e della sua mission e quello del consolidamento e sviluppo dell’attività di raccolta fondi, che rappresenta il sostegno irrinunciabile per il raggiungimento degli obbiettivi che ci si prefigge. Per  quanto  riguarda  i  progetti  in  Guinea-Bissau, verranno  concordati, di  volta  in  volta,  in  sinergia  con le  altre  onlus  che  operano  a  Bor  e  a  Cumura. La  presidente  informa  i  soci  che  diverse  missioni  mediche  italiane  si  sono  susseguite  negli ultimi  mesi a  Bor  e  auspica  che  anche  da  Vigevano ne  parta  una. Interviene il Dr Carnevale Schianca per  informare  che esistono  a  Vigevano alcune  figure  mediche disponibili  per  una  missione, ma  occorre  chiarire chi  si  farà  carico  delle  spese  e  la  modalità ( ferie, aspettativa, congedo…). La  notizia  è  molto  confortante  e  la  questione  sarà  ripresa  in  un  prossimo  Consiglio. Non essendoci null’altro da decidere la riunione si conclude alle ore 20,40 dopo aver dato lettura del presente verbale che viene approvato all’unanimità.